Spettacolo teatrale di Farneto Teatro, con Elisabetta Vergani, Silvia Romani e Sara Calvanelli. Mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 15.30 presso l’Auditorium Guido Martinotti – edificio U12 dell’Università di Milano-Bicocca (Via Vizzola 5, Milano)
Un coro di tre voci in scena: un’attrice, una studiosa di mitologia classica e una musicista interrogano il mito classico e la letteratura greca e latina, transitando per Shakespeare e arrivando fino alla contemporaneità, per riportare alla luce i miti e le storie che hanno forgiato fin dall’antichità il pensiero della violenza di genere nella cultura occidentale.
Lo spettacolo è dedicato a Lucrezia – nobile romana violentata dal figlio di Tarquinio il Superbo, l’ultimo Re di Roma – perché è stata la prima donna a denunciare pubblicamente l’abuso subito (il primo #metoo della storia).
Oggi in Italia viene uccisa una donna ogni 3 giorni. Ma solo il 12% delle donne che subiscono lesioni, percosse, minacce, violenze sessuali, maltrattamenti e atti persecutori denuncia. Perché?
Lo spettacolo racconta e invita porsi delle domande, senza giudicare.
- Drammaturgia: Elisabetta Vergani e Silvia Romani
- Interpretazione e regia: Elisabetta Vergani
- Musica dal vivo: Sara Calvanelli
- Organizzazione: Marta Ceresoli
L’evento si aprirà con i saluti di benvenuto della Rettrice Giovanna Innantuoni.
Al termine dello spettacolo seguirà dibattito.
Lo spettacolo è promosso da ABCD Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, ADV Against Domestic Violence, Biblioteca di Ateneo, CUG Comitato Unico di Garanzia, Culture di Genere Centro di ricerca interuniversitario, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, con il sostegno dell’Osservatorio per le Pari Opportunità.