Malanova. Una storia di soprusi e violenza. Una storia cruda, di coraggio, omertà e responsabilità condivisa.

Lunedì 29 gennaio 2018, ore 21.00
Aula De Donato
Edificio 3 piano terra
Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità e il benessere lavorativo (CUG) del Politecnico di Milano presenta lo spettacolo teatrale:

MALANOVA

Produzione Sciara Progetti Teatro e Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda
Ingresso libero – Prenotazioni al sito
https://www.eventi.polimi.it/events/malanova/
Per informazioni 3316248288

Scritto insieme alla drammaturga e ricercatrice dell’Università di RomaTre Flavia Gallo e tratto dall’omonimo libro di Cristina Zagaria, Malanova racconta la storia di Anna Maria Scarfò, vittima per anni di violenze e soprusi, non solo fisici.

Cosa è una malanova? È una cattiva notizia. Qualcosa che avresti voluto non sapere. Chi è Malanova? Una ragazzina. La sua storia ce la racconta un giovane uomo, Salvatore, che ricorda di averle voluto bene, di averla desiderata e di averla ritrovata dentro ad una storia di violenza sconvolgente. Salvatore attraversa a piedi piazze e i vicoli stretti, ascolta le donne parlare di matrimoni, battesimi e funerali, partecipa alle feste ed ai riti di sempre, e si interroga sulle cose viste e sentite, sul rispetto, sull’onore.  Salvatore farà partecipi di quel sopruso più sottile, subdolo, sotterraneo che passa per i gesti di tutti, che si muove attraverso una parola che mal nutre una mentalità incarnata, quasi impossibile da scorporare. Quasi impossibile.

Lo spettacolo Malanova, in tournée dal 2015 e Miglior Spettacolo al Festival Inventaria 2017 del teatro Argot di Roma, è arrivato ormai in tutta Italia e ora a Milano…

Scarica la locandina

Torna alle news